Skip to content

Formazione AISA 2016

Formazione AISA 2016

Logo AISA

Ecco le informazioni per i corsi di formazione:

Come ogni anno l’autunno è il momento per la formazione di tutti gli animatori AISA. La formazione avverrà nei rispettivi campi.

Al corso possono partecipare tutti gli animatori che lavorano nei Club Locali e che hanno compiuto 18 anni*; per partecipare bisogna avere la raccomandazione dal proprio Comitato di Chiesa.

Vi ricordo che abbiamo già anticipato il tema spirituale dell’anno, quindi non impegneremo tanto tempo su questo. Ci si potrà concentrare quindi di più sul tema tecnico unico per i 4 campi che sarà: fuochi e cucina da campo offerto attraverso workshop con 2 livelli di difficoltà. Avremo inoltre l’opportunità di trattare alcuni temi previsti per quest’anno: funzione pastorale dell’animatore, il fuoco da campo, pedagogia scout, gestione dei conflitti.

L’intento è quello di vivere, una formazione pratica, e quindi ogni momento vuole essere formativo.

N.B. Il corso è obbligatorio per almeno un animatore per ogni club che possa essere in grado di formare a sua volta gli animatori del proprio club che non parteciperanno. Ovviamente il corso è raccomandato a colori i quali non hanno ancora ricevuto formazione sui temi proposti, mentre chi l’ha già ricevuta è esonerato.

Chi ha frequentato 3 corsi avrà la possibilità di sostenere l’esame per la “A” di Animatore.

Ecco le date e i luoghi:

Per il Campo Centro: dal 30 settembre al 2 ottobre 2016 a Casuccia Visani – (per info scrivere a Gionatan Breci: g.breci@avventisti.it – ISCRIZIONI CHIUSE)

Per il Campo Siciliano: dal 7 al 9 ottobre 2016 a Vallegrande – (per info e iscrizioni scrivere a Giusy Cianciuolo: uicca.sicilia@avventisti.it – tel. 095 212203)

Per il Campo Nord: dal 14 al 16 ottobre 2016 a Brallo di Pregola (PV) – (per info e iscrizioni scrivere a Domenico Santagada: d.santagada@libero.it)

Per il Campo Sud: dal 21 al 23 ottobre 2016 a Sasso di Castalda (PZ) – (per info e iscrizioni scrivere a Stefano Calà: s.cala@avventisti.it)

Ogni responsabile principale riceverà ulteriori dettagli via mail dal rispettivo Coordinatore di Campo, in quanto ogni corso ha comunque delle proprie specificità.

*Laddove ci sono casi di minorenni che già da tempo collaborano come aiuto-animatori nei vostri club, siete pregati di contattare il rispettivo Coordinatore di Campo per accordarsi su una loro possibile partecipazione. Ovviamente, anche per loro, è necessaria la raccomandazione del proprio comitato di chiesa. Solo per il Campo Nord e il Campo Siciliano: i membri della Pattuglia Avanzata fanno eccezione riguardo l’età.

 

Il Responsabile AISA Nazionale

         Ignazio Barbuscia 

Condividi
Torna su