Skip to content

Camporee EUD 2015

Camporee EUD 2015

The Whale Way – Surprised by Grace

ISCRIZIONI CHIUSE

Data: 26 LUGLIO – 9 AGOSTO 2015

Luogo: Estevayer-le-Lac, Svizzera

camporee2015-logo

Per gli explò il 2015 sarà un anno speciale! Avranno il loro Camporee!

Il Camporee è un evento internazionale da non perdere. Gli explò provenienti da tutta Europa e da altre parti del mondo si riuniranno per una straordinaria esperienza. Il Camporee avviene solo ogni 4 anni. Quindi per un explò, una sola volta (in questa veste) nel suo percorso scout.

Può partecipare quindi chi ha tra i 12 e i 15 anni (nati tra il gennaio 1999 – dicembre 2003).

Si tratta di un’esperienza di vita unica, per fare nuove amicizie, per provare e scoprire un sacco di attività, laboratori e per approfondire il proprio rapporto con Gesù.

Il tema del Camporee si riferisce alla storia biblica di Giona. “The Whale Way” si riferisce ai modi sorprendenti che Dio trova per salvare le persone.

Nella storia di Giona, anche il profeta stesso è sorpreso dalla grazia di Dio. Dio è stato buono anche con il popolo di Ninive – Assiri, e questo era troppo per l’israelita religioso.

Ma è vero: In Gesù, ogni essere umano può trovare grazia e salvezza. Dio ci ha sorpreso diventando umano e sfidando i religiosi!

Al Camporee rivivremo insieme la storia di Giona. Costruiremo insieme la città di Ninive, conosceremo il suo re! Potremo incontrarlo nel suo possente Palazzo!

Cliccando qui conoscerai alcuni ospiti che ci guideranno lungo il percorso.

Avremo quindi una settimana di campeggio a Casuccia Visani, e una settimana di campeggio in Svizzera.

Il Direttore del Campeggio sarà Daniele Calà.

Info iscrizioni

Costo retta: 399€* 

La retta comprende: vitto, alloggio e viaggio andata e ritorno da Casuccia Visani a Estevayer-le-Lac. Al ritorno saranno garantite delle fermate lungo l’asse autostradale. Dai un’occhiata alla sezione apposita sotto per i dettagli.

Per chi viene dalla Sicilia o dal Sud e intende viaggiare in pullman il costo della retta è di 450€*.

N.B. * Ci riserviamo, considerato il viaggio all’estero e i costi (ad oggi variabili) dei pullman che varieranno sensibilmente in base al numero degli iscritti, un ± 10% sulla retta.

L’AISA, come ogni anno, verrà incontro alle famiglie che decideranno di far partecipare fratelli e sorelle ai campi estivi: sarà applicato uno sconto del 20% dal secondo fratello in poi (uno paga la retta intera, gli altri usufruiscono dello sconto del 20%). Lo sconto è valido anche su campi misti (es. un fratello al Camporee Esploratori e un altro al campo Tizzoni).

Le iscrizioni si sono CHIUSE il 15 giugno 2015!

Per quanto riguarda il saldo della retta, esistono 2 opzioni: a) in contanti all’arrivo a Casuccia Visani; b) attraverso bonifico bancario, postale o bollettino al più tardi, entro il giorno dell’arrivo a Casuccia Visani.

Per chi sceglie la seconda opzione, ecco le coordinate dei conti:

DATI PER BONIFICO BANCARIO

Intestazione: ENTE PATRIMONIALE U.I.C.C.A.. Loc. Loscove, 33 Poppi AR

IBAN: IT89 X061 6071 5800 0000 0345 C00

BIC/SWIFT: CRFIIT3F

Banca: CASSA DI RISPARMIO DI FIRENZE, Agenzia PONTE A POPPI

 

DATI PER BONIFICO POSTALE

Intestazione: ENTE PATRIMONIALE DELL UNIONE ITALIANA DELLE CHIESE CRISTIANE AVVENTISTE

IBAN: IT10 J076 0114 1000 0002 7953 991

BIC/SWIFT: BPPIITRRXXX

 

DATI PER BOLLETTINO C/C POSTALE

Intestazione: ENTE PATRIMONIALE DELL UNIONE ITALIANA DELLE CHIESE CRISTIANE AVVENTISTE

N. C/C 27953991

 

N.B. Nella causale specificare: “CAMPOREE 2015+Nominativo”. La copia della ricevuta va inviata via mail a: centro@casucciavisani.it

 

VI INVITIAMO A VERIFICARE DI ESSERE IN REGOLA CON TUTTI I DOCUMENTI NECESSARI PER RECARSI IN SVIZZERA (leggi il riquadro sotto “A proposito dei documenti di viaggio”).

 

Clicca qui per visualizzare
Clicca qui per scaricare la locandina

Per altre informazioni, ecco il sito ufficiale del Camporee: http://aycamporee.org

N.B. Le informazioni presenti sul sito sopra valgono solo per la settimana che trascorreremo in Svizzera. Per tutto il resto continua a consultare questo sito.

In attesa di vivere questa nuova avventura insieme,
buona strada!

A PROPOSITO DEI DOCUMENTI DI VIAGGIO

A questo link puoi trovare i documenti necessari in base alla tua nazionalità:

https://www.bfm.admin.ch/bfm/it/home/publiservice/weisungen-kreisschreiben/visa/liste1_staatsangehoerigkeit.html

Ecco altre domande e relativa risposta direttamente dal sito dell’Ufficio della Migrazione della Confederazione Svizzera:

Riassumendo come dal sito “Viaggiare Sicuri” della Farnesina:

Occorre:

  • Passaporto/carta d’identità valida per l’espatrio.
  • Il Paese aderisce all’accordo di Schengen.
  • La Svizzera concede l’ingresso ai titolari di una carta d’identità italiana in forma cartacea in corso di validità e rinnovata con timbro apposto sul documento stesso. Invece NON è accettata la carta d’identità elettronica (formato carta di credito) che indichi una data scaduta.

Ciò è valido per i cittadini italiani. Per gli stranieri occorre contattare per la propria ambasciata in quanto, per alcuni Paesi  (come mostrato in questo link), è necessario il visto.

PER I MINORI DI 14 ANNI

Alcuni chiarimenti sulla procedura per accompagnamento minori di 14 anni (dal sito della Polizia http://www.poliziadistato.it/articolo/191/):

I genitori o chi esercita la responsabilità tutoria di minori di età inferiore a 14 anni che viaggino non accompagnati da almeno uno di loro e che intendono concedere l’autorizzazione ad una persona fisica devono sottoscrivere la dichiarazione di accompagnamento che resterà agli atti della questura.

I richiedenti quando compilano il modulo di richiesta devono selezionare il rilascio di una dichiarazione cartaceao.

La questura provvederà a rilasciare l’attestazione della dichiarazione che l’accompagnatore presenterà in frontiera insieme al passaporto del minore o alla carta d’identità in corso di validità.

Occorre portare in questura, insieme alla dichiarazione di accompagno, anche una fotocopia del documento dell’accompagnatore, dei genitori e del minore.

Poiché la legge 1185/1967 sui passaporti fa espresso riferimento ai “cittadini”, la dichiarazione di accompagnamento è applicabile ai soli minori italiani e solo quando viaggino fuori dei confini nazionali con persona diversa dall’esercente la responsabilità genitoriale o tutoria. Per i non cittadini italiani è bene chiedere direttamente in questura cosa è necessario sia sopra che sotto i 14 anni.

La validità della dichiarazione è circoscritta ad un viaggio (da intendersi come andata e/o ritorno) fuori dal Paese di residenza del minore di 14 anni, con destinazione determinata, tranne casi eccezionali che saranno valutati dall’ufficio che emette la dichiarazione.

La dichiarazione va presentata agli uffici preposti al rilascio del passaporto nella cui circoscrizione risiede il richiedente.

N.B. Gli uffici di Polizia di Frontiera non sono autorizzati al rilascio della dichiarazione di accompagno, pertanto ricordatevi di richiederla in questura o in commissariato con congruo anticipo sul viaggio.

Vi chiediamo cortesemente di fare riferimento a ciò che vi dirà la vostra questura, di non fare riferimento solo a quello che vi scriviamo noi in quanto ogni caso potrebbe essere diverso dall’altro, sopratutto se si tratta di nazionalità diverse da quella italiana. Una vostra telefonata in questura per una maggiore sicurezza crediamo sia importante. Le leggi cambiano continuamente, sopratutto in materia di espatrio/immigrazione. Siamo sicuri che loro, meglio di noi, sapranno indirizzarvi.

Per richiedere la copia del documento d’identità dell’accompagnatore della delegazione italiana occorre scrivere a: aisa@avventisti.it

A PROPOSITO DELLA COPERTURA SANITARIA

TEAM
TEAM – Tessera Europea Assistenza Malattia

Per aver garantita la copertura sanitaria durante un temporaneo soggiorno in Svizzera per turismo, motivi personali, ecc., bisogna munirsi della Tessera Europea di Assicurazione Malattia (TEAM).

Se:

  • non hai ricevuto la TEAM e la partenza è prevista in tempi troppo brevi per poterla ottenere
  • ti è stata rubata o è stata smarrita
  • è scaduta

puoi recarti presso la tua Azienda Sanitaria Locale (ASL) e richiedere il certificato sostitutivo provvisorio.

La TEAM ha validità sei anni (Decreto del ministero dell’Economia e delle Finanze del 25 febbraio 2010, che aggiorna il Decreto dell’11 marzo 2004), eccetto diversa indicazione da parte della Regione/ASL di appartenenza. In prossimità della scadenza, l’Agenzia delle entrate provvede automaticamente ad inviare la nuova tessera. A chi rivolgersi:

  • Si può richiedere alla propria ASL di appartenenza un certificato sostitutivo della TEAM solo nei seguenti casi eccezionali:
    • furto o smarrimento, se la tessera è stata già ricevuta, presentando copia della relativa denuncia
    • partenza in tempi troppo brevi per poter ottenere la tessera, se non è stata ancora ricevuta

Durante il soggiorno
Se si dovesse avere bisogno di cure mediche, presentando la TEAM o il certificato sostitutivo al medico, all’ospedale pubblico o alla struttura convenzionata, si avrà diritto a tutte le cure medicalmente necessarie anche se non sono urgenti (Nota 21 maggio 2004 – Regolamento 631/04 allineamento dei diritti); (Decisione S1 del 12 giugno 2009).

Le prestazioni sono gratuite, salvo il pagamento dell’eventuale ticket o di altra partecipazione alla spesa che sono a carico personale e non rimborsabili.

Se, per una qualsiasi ragione, non si è potuto utilizzare la TEAM o il certificato sostitutivo provvisorio e nel caso in cui verrà chiesto di pagare le prestazioni (in Svizzera spesso accade), occorre conservare le ricevute e l’eventuale documentazione sanitaria e si ptrà richiedere il rimborso direttamente in Svizzera, all’istituzione competente (LAMal) oppure, al rientro in Italia, alla propria ASL di appartenenza che lo effettuerà in base alle tariffe dello Stato estero (Nota 30 agosto 2005 – Modello E126 e tariffazione); (Nota 28 luglio 2010 – Tariffazione e nuovi regolamenti).

Per ulteriori info puoi consultare:

A PROPOSITO DELLE ZECCHE

L’Ufficio Federale della sanità pubblica Svizzera raccomanda la vaccinazione contro la FSME (Meningoencefalite da zecche), cliccando qui trovate un depliant informativo. La nostra Farnesina specifica che nessun vaccino è obbligatorio per la Svizzera (clicca qui).

Il medico pediatra presente sul campo in Svizzera ha chiesto di conoscere chi è vaccinato oppure no. Tutti coloro che parteciperanno al camporee (Explò, Animatori, Volontari) dovranno dichiarare, sotto la propria responsabilità (in caso di adulti maggiorenni) o sotto la responsabilità dei genitori (in caso di minorenni), di essere o meno coperti apponendo la firma in originale su un modulo e una scheda medica che metteremo a disposizione.

Ormai non esiste più il tempo tecnico per poter effettuare il vaccino in quanto, tra la prima e la seconda delle tre dosi che garantiscono la copertura annuale, devono passare almeno 30 giorni.

E’ nostra premura segnalarvi innanzitutto alcune utili precauzioni. A seguire, alcuni repellenti che si trovano in commercio.

Precauzioni per ridurre significativamente la possibilità di venire a contatto con le zecche, o perlomeno per individuarle rapidamente, prima che possano trasmettere una malattia:

  • vestirsi opportunamente, con abiti chiari che rendono più facile l’individuazione delle zecche, coprire le estremità, soprattutto inferiori, con calze chiare, scarpe chiuse e utilizzare pantaloni lunghi;
  • usare, sulle superfici esposte, sostanze repellenti per le zecche e gli insetti. I repellenti sono efficaci ma vanno applicati almeno ogni due ore;
  • il repellente può essere spruzzato anche sui vestiti;
  • rimanere sui sentieri piuttosto che inoltrarsi nei boschi evitando di sfiorare la vegetazione che cresce ai bordi;
  • evitare di sedersi per terra;
  • mattina e sera effettuare un attento esame visivo e tattile della propria pelle, dei propri indumenti e rimuovere le zecche eventualmente presenti che tendono a localizzarsi preferibilmente sulla testa, sul collo, dietro le ginocchia, sui fianchi;
  • scuotere energicamente gli indumenti prima di portarli all’interno della tenda.

Ecco alcuni repellenti utili:

  • Autan Protecion Plus (Sito web)Autan
    • Non il comune Auchan. Questo particolare prodotto protegge contro zanzare comuni, zanzare tropicali e zanzare tigre. Attivo anche su zecche. A base di Icaridina 20%.
    • Disponibile nei formati Vapo, Spray Secco e Minis Spray.
    • Il prezzo si aggira intorno ai 10€ per 100ml. Sui negozi online si trova anche a meno, ma ovviamente ci sono le spese di spedizione.
  • Biokill (Sito web)biokill_profilo_lungo
    • A base di Permetrina 94,7%
    • E’ prodotto in Svizzera ma è molto diffuso in Italia. Si trova facilmente in farmacia, nelle erboristerie e nei negozi che vendono roba Bio ad un costo medio di 12€ per 500ml.
    • Non è per uso cutaneo. Non va utilizzato per il lavaggio degli abiti, ma si può spruzzare direttamente sui vestiti (persino su capi pregiati come pellicce) in quanto non lascia nessuna traccia evidente. La permetrina infatti non macchia, è quasi inodore e resiste alla degradazione per effetto della luce, del calore, dello sfregamento o dell’immersione in acqua, caratteristiche queste che la rendono adatta a trattare i tessuti. La permetrina spruzzata sui vestiti resiste anche a diversi lavaggi (5-6), e la progressiva riduzione della concentrazione nei tessuti per effetto dei lavaggi e dello sfregamento, comporta una perdita dell’effetto insetticida, ma non sembra intaccare il potere repellente della sostanza che quindi esercita una protezione di lunga durata. Una volta spruzzata su tutte le superfici che si vogliono proteggere dagli insetti e fatta essiccare, la sua efficacia dura mediamente 2-3 settimane. E’ l’ideale quindi per trattare magliette, camicie, pantaloni, tende da campeggio.
    • Utilizzo: vaporizzare i vestiti senza inzupparli. Lasciarli asciugare per poi metterli nelle zaino. Non lascia macchie ed è inodore.
  • Jungle Formula Molto Forte (Sito web)Jungle Formula
    • A base di Deet 50%, fattore di resistenza agli insetti 4.
    • Si trova facilmente in farmacia ad un costo medio di 10€ per 75ml.
    • Protezione assicurata per 8 ore, ideale in zone tropicali, aree molto boscose, laghi e quando è necessaria maggiore protezione.
    • Adatto anche in aree ad alto rischio di malaria e di altre malattie trasmesse da insetti.
  • Olio di Neem
    • L’Olio di Neem rappresenta uno dei più efficaci rimedi naturali antiparassitari, soprattutto contro pulci, zecche e zanzare.
    • E’ un olio vegetale ottenuto dalla spremitura a freddo dei semi di Azadirachta Indica, appartenente alla famiglia delle Meliacee.
    • La vera controindicazione dell’Olio di Neem è l’odore: pungente, forte e persistente. Occorre cercare qualche prodotto che nella ricetta abbia anche altre essenze che mitigano l’odore.
    • Non sappiamo indicarvi un marchio preciso. Le erboristerie sapranno indicarvi meglio.
  • Just – Lozione Anti-Insetti (Sito web)Just-Lozione
    • A base di Icaridina e lavanda al profumo di eucalipto, lavanda e neroli.
    • Efficace anche contro le zecche.
    • E’ venduto a domicilio (come i prodotti Avon) al costo di 19€ per 75ml.

INFO VIAGGIO

Per chi viene dalla Sicilia e viaggia in bus, clicca qui.

Per chi viene dal Sud e viaggia in bus, clicca qui.

Per le tappe del ritorno, clicca qui.

MODULISTICA

Per il modulo di “Conferma Iscrizione” clicca qui.

Per la “Scheda Salute” clicca qui.

Per il modulo “Scarico di responsabilità per minori” clicca qui.

Per il “Trattamento dati personali per video e foto” clicca qui.

N.B. I moduli sopra sono tutti e quattro OBBLIGATORI da stampare, compilare e portare in ORIGINALE all’arrivo a Casuccia Visani.

F.A.Q.

Se ho 16/17 anni e non sono andato al Camporee a Roma, posso venire?

No, ci dispiace ma purtroppo non è possibile. Non conta la partecipazione o meno ai Camporee precedenti, ma l’età (le date di nascita di riferimento le trovi sopra).

Condividi

Posso fare solo la settimana in Svizzera o solo quella in Italia?

No, ci dispiace ma purtroppo non è possibile. L’iscrizione prevede solo la partecipazione ad entrambe le settimane.

Condividi

Posso venire come animatore/animatrice? A chi mi devo rivolgere e quando?

Certo che puoi venire! Abbiamo bisogno anche di te! Ovviamente molto dipenderà dal numero dei partecipanti. Da gennaio potrai presentare la tua candidatura e disponibilità scrivendo direttamente al Direttore di Campo. I dettagli a riguardo saranno pubblicati più avanti.

Condividi

Posso venire come campo lavoro? A chi mi devo rivolgere e quando?

Certo che puoi venire! Abbiamo bisogno anche di te! Ovviamente molto dipenderà dal numero dei partecipanti. Da gennaio potrai presentare la tua candidatura e disponibilità scrivendo direttamente a Casuccia Visani. I dettagli a riguardo saranno pubblicati più avanti.

Condividi

Posso venire come SVA? A chi mi devo rivolgere e quando?

Certo che puoi venire! Devi avere almeno 18 anni e saper parlare francese o tedesco. Ci saranno molte opportunità di servizio godendosi la grande atmosfera del Camporee. Da gennaio potrai presentare la tua candidatura e disponibilità scrivendo direttamente all’EUD. Altri dettagli a riguardo saranno pubblicati più avanti.

Condividi

Se sono in età e non sono iscritto all'AISA posso venire?

Certo che puoi! Contestualmente all’iscrizione al Camporee si potrà versare la quota associativa annuale e quindi prendere parte a questa indimenticabile esperienza!

Condividi

Cosa metto nello zaino?

Materassino – sacco a pelo – uniforme – cappello – fazzoletto uniforme – felpa – polo –  borraccia – gavetta – posate – torcia – costume – biancheria intima (Calze – mutandine – canottiere) – occorrente per l’igiene personale (saponette – dentifricio – shampo) –asciugamani – accappatoio – fazzoletti –  scarponcini – pantaloncini corti – giacca a vento – pantaloni lunghi – pigiama –  poncio – pile –  coltello multiuso – Bibbia – quaderno per scrivere e penne – medicine personali  – quaderno canti – bussola – fogli bianchi  – macchina fotografica – occhiali – crema solare – ciabatte per la piscina.

Condividi
Condividi
Torna su